Anche la scuola diventa un lusso: rincari record per i libri, stangata da oltre 1000 euro
Anche la scuola rischia di diventare un lusso. I rincari da settembre riguarderanno, infatti, anche i libri e tutte le attrezzature necessarie per il ritorno in classe degli alunni. Con la fine delle vacanze, i genitori iniziano a fare i conti per l’acquisto del materiale necessario agli studenti e dei libri di testo.
Gli aumenti dei prezzi riguarderanno anche il mondo della scuola, come sottolinea l’Osservatorio nazionale Federconsumatori. Il monitoraggio effettuato evidenzia un incremento medio del 6,2% rispetto al 2022. Così la spesa per il materiale scolastico (esclusi i libri) quest’anno sarà pari a 606,80 euro per ogni alunno.
La scuola diventa un lusso: quanto aumentano i prezzi
La maggior salita dei costi si segnala sul costo dei libri: per ogni studente si spenderanno mediamente 502,10 euro per i testi obbligatoria a cui aggiungere due dizionari. Parliamo di un aumento del 4% rispetto al 2022. Il calcolo viene effettuato sui testi di diverse classi delle scuole medie e di licei ed istituti tecnici.
Si può però risparmiare qualcosa con i libri usati: il costo scende del 26%. Le spese maggiori
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER