Mostra di Nico Vascellari. La denuncia per le galline-fantasma “imprigionate” in una scatola. La sorpresa
Condividi:
Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:
Fino all’8 ottobre al Forte Belvedere di Firenze è possibile visitare la mostra personale dell’artista Nico Vascellari, dislocata tra i bastioni e l’interno della Palazzina rinascimentale. Tra i pezzi presentati dall’artista – che è vegetariano per scelta etica – una scatola di cartone, con penne da intravedere all’interno, e versi di galline. Nell’Italia degli esposti e della rissosità è scattata una segnalazione all’autorità competente che ha disposto un sopralluogo per verificare la presenza del reato di maltrattamento di animali. La verifica ha permesso di stabilire che il movimento interno era provocato da un motore e che i versi delle galline erano registrati.
“Sono 18 milioni le galline che in Italia vengono allevate in questo modo crudele. – scrive Essere animali, che ha appoggiato l’iniziativa dell’artista, strumento di grande sensibilizzazione a questo tema spinoso – Anche quando allevate “a terra” le condizioni non sono meno gravi e, in ogni caso, in tutte le tipologie di allevamenti la sorte per le galline è la stessa: il macello dopo che cala la produttività”.
Torniamo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER