I dirigenti guadagnano +577% degli operai. Intanto continua la discussione sul salario minimo

Gli stipendi dei dirigenti sono sproporzionati rispetto a quelli degli operai. Nel frattempo continua il dibattito sul salario minimo.

In Italia continua il dibattito sul salario minimo. Ma quanto guadagnano realmente i lavoratori nel nostro paese? Perché è indispensabile pensare ad una retribuzione adeguata, a fronte di un costo della vita sempre più alto?

Il salario minimo può servire ad allineare alcune diseguaglianze tra i lavoratori? Secondo un recente report della Cgia di Mestre i lavoratori dipendenti del settore privato, nel nord Italia, lavorano due mesi in più rispetto a quelli del sud. A questa affermazione si giunge andando a vedere la retribuzione giornaliera, che nel nord Italia risulta essere più alta del 34% rispetto alle regioni meridionali.

Cosa significa tutto questo? Al nord operai ed impiegati sono più stacanovisti e nel sud sono più scansafatiche? No, chi pensa questo è completamente fuori strada: anche nel Mezzogiorno d’Italia si lavora e anche molto. Purtroppo molte ore son fatte in nero: queste ore non possono essere incluse ufficialmente nelle statistiche.

A pesare, anche tra i lavoratori dipendenti, c’è una sorta di concorrenza sleale, che porta a far sì che alcune realtà siano completamente o in parte sconosciute al fisco. E portano a costituire


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/dirigenti-operai-salario-minimo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.