
Turchia: maxi aumento dei tassi (650pb) dalla banca centrale
La banca centrale turca, in una mossa straordinaria, ha aumentato il tasso di interesse chiave del paese di 650 punti base, portandolo dall’8,5% al 15%. Avviando così una nuova strategia in termini di politica sui tassi con l’arrivo della neo-presidente della banca centrale, Hafize Gaye Erkan.Turchia, maxi aumento della banca centrale. Lira su nuovi minimiLa […]
La banca centrale turca, in una mossa straordinaria, ha aumentato il tasso di interesse chiave del paese di 650 punti base, portandolo dall’8,5% al 15%. Avviando così una nuova strategia in termini di politica sui tassi con l’arrivo della neo-presidente della banca centrale, Hafize Gaye Erkan.
Turchia, maxi aumento della banca centrale. Lira su nuovi minimi
La banca ha affermato che ci sarà un ulteriore graduale inasprimento sui tassi fino a quando il quadro dell’inflazione nel paese non migliorerà. L’aumento record del tasso principale di 650 punti base ovvero del 6,5% è il primo del paese da marzo 2021, ma è stato inferiore alle aspettative degli analisti di un aumento di 1.150 punti base, portandolo così al 20%.
“Il Comitato ha deciso di avviare il processo di inasprimento della politica monetaria con lo scopo di stabilire il percorso di disinflazione il prima possibile, per ancorare le aspettative di inflazione e controllare il deterioramento dei prezzi”, si legge nel comunicato stampa della banca centrale turca.
Ricordiamo intanto, che l’inflazione in Turchia è in crescita del 40% su base annuale e dello
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/turchia-maxi-aumento-dei-tassi-650pb-dalla-banca-centrale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER