Evasione fiscale, chi paga le tasse in Italia?

Chi paga le tasse in Italia? Per rispondere, analizziamo gli ultimi dati sull'evasione fiscale di Itinerari Previdenziali

“La nostra legislazione tributaria è piena di ossimori, se un imprenditore onesto decidesse di assoldare un esercito di commercialisti per pagare fino all’ultimo centesimo di imposte non ci riuscirebbe perché comunque qualche violazione verrebbe trovata, le norme si contraddicono”.

L’ha detto ieri il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenendo a un convegno a Milano. Una dichiarazione che ha fatto discutere e che ha riacceso l’attenzione sul tema dell’evasione fiscale in Italia, dopo le recenti dichiarazioni della premier Giorgia Meloni, che ha definito la tassazione “pizzo di Stato”. Ma qual è la situazione fiscale degli italiani?

Come funziona la tassazione in Italia?

In Italia la tassazione è improntata al criterio della progressività, ossia è proporzionale all’aumentare delle loro disponibilità economiche. Ciò significa che le aliquote aumentano al salire degli scaglioni di reddito. Ciò è sancito dall’articolo 53 della Costituzione Italiana. La sua attuazione è garantita dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche). Tuttavia, tra il dire le tasse che ci sono e il fare i pagamenti, c’è di mezzo il “mare dell’evasione fiscale”.

L’evasione fiscale in Italia

L’evasione fiscale è uno dei problemi atavici del


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/evasione-fiscale-chi-paga-le-tasse-in-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.