spot_img

Peppino De Filippo e Totò: una coppia da morire dalle risate!

Date:

Share:

Chi non ricorda la celebre lettera dettata da Totò a Peppino nel film “Totò, Peppino e… la malafemmena?” Da morire dalle risate! Una comicità irresistibile, vera, eccezionale. Per anni recitarono insieme Totò e Peppino, facendo divertire milioni di persone.

I due attori, infatti, avevano una straordinaria intesa e una capacità di compensarsi, e Peppino De Filippo può considerarsi senza dubbio il partner migliore di Totò; da Totò, Peppino e i fuorilegge, La banda degli onesti .a tanti altri film immortali, ci hanno travolto con la loro bravura.

Peppino De Filippo, all’anagrafe Giuseppe De Filippo  era nato a Napoli, il 24 agosto 1903.

Fratello di Eduardo e Titina, trascorse i primi anni d’infanzia a Caivano e si esibì sui palcoscenici sin da bambino. Dopo esperienze con diverse compagnie teatrali, nel 1931 fondò con i fratelli la Compagnia Teatro Umoristico: i De Filippo.

Ebbero subito grande successo e fecero tournée in tutta Italia.

Tuttavia nel 1944, per dissidi con il fratello Eduardo (dovuti anche alla relazione che Peppino aveva iniziato con Lidia Maresca, che divenne poi la sua seconda moglie), Peppino lasciò la compagnia. Interpretò Il guardiano di Harold Pinter, diretto da Edmo Fenoglio nel 1977 con Ugo Pagliai e Lino Capolicchio, e L’avaro di Molière. Sempre nel 1977 Peppino pubblicò, per l’Editore Marotta, l’autobiografia Una famiglia difficile.
Lavorò sia a teatro che al cinema  con grandi registi come Fellini e Lattuada in Luci del varietà e nell’episodio Le tentazioni del dottor Antonio, inserito in Boccaccio ’70.

Per la televisione inventò il  celebre personaggio di Pappagone, presentato nella trasmissione Scala reale; un umile servitore, al servizio del Cummendatore Peppino De Filippo, in cui convergono le tipiche maschere del teatro napoletano (Pulcinella e Felice Sciosciammocca).

Creò un gergo particolare ed esilarante. I suoi piriché, ecquequà, carta d’indindirindà divennero modi di dire diffusissimi fra gli italiani dell’epoca. Morì a causa di un tumore nel 1980 e fu sepolto nella tomba di famiglia al cimitero del Verano.

 

 

━ more like this

Truffa da 10 milioni su biglietti e visite guidate tra Louvre e Versailles: nove fermati

Nove persone sono state fermate dalla Polizia francese con l’accusa di truffa ai danni del museo del Louvre e della reggia di Versailles, con un danno stimato di oltre 10 milioni di euro. A rendere nota la retata avvenuta due giorni fa è stata la Procura di Parigi, svelando una vasta rete illegale che lucrava […] L'articolo Truffa da 10 milioni su biglietti e visite guidate tra Louvre e Versailles: nove fermati proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il denaro non va demonizzato. Meglio studiare o lavorare? Non lo so, difficile avere una stabilità. Sono stato in terapia perché arricciavo i capelli...

“Non ho voluto fare il ‘disco completo’, dove metti una traccia più aperta per accontentare un po’ tutti”, così Pyrex, senza troppi giri di parole, mentre parlava del suo ultimo progetto “King Of Dark”. L’album, “molto estremista nelle direzioni che prende”, è consapevolmente molto autoreferenziale e poco sociale. Dodici è il numero delle tracce e […] L'articolo “Il denaro non va demonizzato. Meglio studiare o lavorare? Non lo so, difficile avere una stabilità. Sono stato in terapia perché arricciavo i capelli con le mani”: così Pyrex proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano, trovata morta un’altra persona senza fissa dimora: la settima dall’inizio dell’anno

Un uomo di 43 anni senza fissa dimora è stato trovato senza vita a Milano, in via della Pecetta, sotto il cavalcavia Adriano Bacula (zona Ghisolfa). L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di giovedì. L’uomo, originario del Marocco, era morto da qualche giorno: il corpo era già in fase di decomposizione. Sul posto sono intervenuti […] L'articolo Milano, trovata morta un’altra persona senza fissa dimora: la settima dall’inizio dell’anno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Steven Spielberg dona 25mila dollari per la famiglia di James Van Der Beek, da Zoe Saldana arriva un contributo mensile. Gara di solidarietà da...

Steven Spielberg ha donato 25mila dollari a una raccolta fondi per la famiglia di James Van Der Beek in seguito alla morte l’11 febbraio a 48 anni per una forma aggressiva di tumore al colon della star di “Dawson’s Creek”. Spielberg e sua moglie Kate Capshaw hanno contribuito a una raccolta fondi GoFundMe creata dagli […] L'articolo Steven Spielberg dona 25mila dollari per la famiglia di James Van Der Beek, da Zoe Saldana arriva un contributo mensile. Gara di solidarietà da Hollywood proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, Nyt: “La portaerei Uss Ford salperà dal Venezuela diretta verso il Medio Oriente”

La portaerei americana USS Gerald R. Ford (la più grande al mondo) sarebbe pronta a salpare dalle acque venezuelane, per dirigersi in Medio Oriente su ordine di Donald Trump. Un passo in avanti nell’escalation militare tra Usa e Iran, malgrado il presidente Usa continui a ripetere di seguire la via del negoziato. La portaerei e […] L'articolo Iran, Nyt: “La portaerei Uss Ford salperà dal Venezuela diretta verso il Medio Oriente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.