giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodCosa sono le birre d’abbazia, come si servono e la scelta

Cosa sono le birre d’abbazia, come si servono e la scelta

Sapevi che quando si parla di birre d’abbazia ci si riferisce a birre come Corsendonk, Abbaye des Rocs, Leffe? Ma cosa sono queste birre e perché sono diverse dalle altre? Scopriamo tutto sulle birre d’abbazia!

Molti non lo sanno, ma il termine birra d’abbazia si riferisce alle birre che hanno a che fare con le abbazie che vendono una licenza al produttore. Che si tratti di abbazia o monastero, che non è mai esistito o non c’è più poco importa. Il birrificio che ha acquistato la licenza può utilizzare sull’etichetta il nome dell’abbazia.

Non solo, agli ordini religiosi spettano delle royalties che deve pagare il produttore della birra che usa il nome dell’abbazia o del monastero per denominare la birra. Scopriamo tutto sulle birre d’abbazia, le origini, che gusto hanno e come vanno servite!

La birra d’abbazia affonda le origini nel Medioevo

Bisogna risalire al Medioevo per trovare le origini della birra d’abbazia, addirittura al VI secolo, quando la regola di San Benedetto era rigorosamente osservata dai monaci. Secondo questa regola, infatti, dovevano offrire ai pellegrini e ai viaggiatori che facevano sosta al monastero


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cosa-sono-le-birre-dabbazia-come-si-servono-e-la-scelta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments