giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEconomia FinanzaCome investire ai tempi dell’inflazione?

Come investire ai tempi dell’inflazione?

La guerra in Ucraina ha comportato un aumento dei prezzi di alcune materie prime, in particolare di quelle energetiche, come il petrolio e il gas, che la Russia fino ad un anno fa esportava in larghe quantità verso il Vecchio Continente. Le sanzioni contro la Russia da parte dell’Occidente hanno portato a un rialzo dell’inflazione. Nonostante le mosse della Bce per calmierare i prezzi, i numeri rimangono abbondantemente sopra il target del 2% nel medio termine. L’inflazione nell’Eurozona rimane al 7% su base annuale e in crescita dello 0,7% nel mese di aprile. In Italia l’inflazione annuale rimane tra le più elevate in Europa all’8,2% su base annuale e in crescita dello 0,4% nel mese di aprile.

Inoltre, proprio ieri la Commissione Ue ha rivisto al rialzo le stime su Pil e inflazione della zona euro sia per il 2023 che il 2024. Cosa possono fare i risparmiatori per affrontarla?

Il ruolo della diversificazione

Il primo suggerimento è diversificare, cioè investire in più prodotti diversi tra loro (depositi, titoli di Stato, azioni e obbligazioni delle imprese, materie prime, immobili, ecc.).

Secondo Banca d’Italia, la


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/come-investire-ai-tempi-di-inflazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments