“Il fine (non) giustifica i mezzi”: indagine sulla frase attribuita a Machiavelli

Date:

Share:

Nel mondo di oggi è consuetudine cadere in errori del genere; basta che qualcuno, per errore o intenzionalmente, lanci una freccia nella direzione sbagliata, che ecco tutti corrergli dietro. E’ la trappola del web, ma faremo in modo di abbatterla.

L’internet favorisce certi “errori filologici”: accetta che chiunque possa pubblicare, anche chi non è esperto di determinati settori o chi si diverte nel diffondere false informazioni, e per giunta, attraverso parole chiave e metadati, permette a tali individui di essere letti e dunque diffondere tali erroneità. L’orgoglio di condividere un pensiero espresso da un noto scrittore italiano spinge evidentemente molti a non interrogarsi sull’attendibilità della fonte.

E’ utile, d’altra parte, utilizzare le stesse armi per difendere il vero: ebbene, la famosissima massima “il fine giustifica i mezzi“, sempre attribuita al nostro Niccolò Machiavelli, non è sua. O perlomeno non così come siamo soliti riportarla.

E’ indubbio che, nel Principe e in alcuni saggi, un pensiero simile sia quantomeno sfiorato; nondimeno si tenga bene a mente che l’espressione, per come è conosciuta, rischia di allontanarsi dalla realtà dell’intenzione machiavelliana, modificandola e reificandola verso un troppo definitivo modus operandi.

Poiché spesso tali citazioni vengono riprese e (a volte giustamente, a volte molto meno) utilizzate in contesti diversi da quello di creazione, va spiegato il motivo reale per il quale questa sia stata attribuita al Machiavelli, sottolineando peraltro quanto sarebbe bene che venisse circoscritta al solo settore di partenza: la politica. Secondo Machiavelli, e questo è un pensiero condiviso anche dall’altro suo amico fiorentino Guicciardini, in situazioni di estrema difficoltà gli uomini di governo sarebbero “giustificati” nel commettere azioni anti-etiche o mosse da incoerenze e incorrettezze; si tratta comunque di casi eccezionali, in cui, magari, uno Stato (o comunque un principato, un territorio, un dominio regolamentato) possa trovarsi in una situazione di pericolo, la quale potrebbe cambiare per sempre le sorti di questo.

Ecco la frase mal interpretata: «…nelle azioni […] massime de’ principi […] si guarda al fine.»

L’errore appare dunque grossolano se considerato che, nella vita comune, venga (o “possa essere”, per i più positivi) utilizzato come spunto per prendere decisioni. Queste massime vanno sempre calibrate. E come si è potuto constatare, l’iniziale e perentorio “il fine giustifica i mezzi” si allontana del tutto dalla necessaria rarità attribuita da Machiavelli a tale modo di operare.

La sopravvivenza, la grandezza e il prestigio dello Stato assumono dunque il valore di un ideale supremo e assoluto, di un mito in nome del quale tutto si giustifica. Solo in ambito politico, e solo per salvaguardare lo Stato.

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.