Storia, leggenda e ricetta dei Bretzel
Il Bretzel è basilarmente un tipo di pane molto diffuso nello street food di tutto il mondo. Lo conosciamo bene associato alla festa tedesca della birra. Ma lo si ritrova in molte varianti, anche dolci in molti mercatini natalizi anche nel nostro paese. Che sia salato o dolce il Bretzel ha un sapore unico che cattura tutti i palati.
Bretzel
Il bretzel è di origine alsaziana, regione storica della Francia, abitata in origine da popolazioni celtiche, poi inglobata nell’impero tedesco. E’ diventata tra i simboli gastronomici dei paesi di lingua tedesca, molto spesso accompagnato da un buon boccale di birra.
Inoltre è diventato protagonista dei mercatini di Natale e nella variante dolce ha avuto la sua diffusione nel Granducato di Lussemburgo e in Romania.
Il Bretzel si adatta a diverse varianti dovute a luogo, periodo ed occasione, passa da dimensioni e diametri diversi a consistenze e sapori diversi, da più soffice e voluminoso a croccante e forma più sottile; da variante aromatizzata di semi di sesamo o papavero a semi di anice o cumino.
Leggi anche
Storia e leggenda
L’origine di questo pane risale al 610 d.C., probabilmente discendente di
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/storia-leggenda-e-ricetta-dei-bretzel/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER