Oggi si festeggia Sua Maestà la carbonara. Buon appetito!
Oggi è 6 aprile; nel calendario dei “romani de Roma” è il Carbonara Day. Si festeggia sua maestà la carbonara, la regina della cucina laziale, la mitica pasta con uovo, pepe, pecorino e guanciale famosa in tutto il mondo.
A causa dell’emergenza coronavirus, a differenza degli anni scorsi, non ci saranno purtroppo tavole imbandite o serate organizzate nei ristoranti di Roma.
Anche a Viterbo ci sono delle trattorie in cui la carbonara non ha nulla da invidiare a quella romana, come da La Felicetta. Ma oggi si può celebrare la regina della pasta e festeggiare ugualmente cucinandola o riunendoci sui social. Tutti pronti con le forchette ed evviva la carbonara!
Il Carbonara Day 2021 è un evento social per eccellenza. Basti vedere Instagram, dove l’hashtag #Carbonara ha raggiunto quasi il milione e mezzo di post, mentre #CarbonaraDay ha superato i 50mila.
Cuochi professionisti e improvvisati si stanno cimentando già da diversi giorni nelle loro versioni del piatto romano.
L’evento del Carbonara Day è stato ideato cinque anni orsono da Unione Italiana Food, e viene supportato da IPO – International Pasta Organization.
L’evento del 2021 è cominciato alle 10 del mattino con live twitting, mentre alle 12 è partita la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter. E a cena? Via con la carbonara e buon appetito!