Un dato allarmante arriva dal carecere di Mammagialla. “I detenuti presenti sono 593 per 440 posti con un sovraffollamento, quindi, del 135%”, lo comunica il coordinatore regionale della Fp Cgil polizia penitenziaria, Ciro Di Domenico. “Una attenzione particolare – afferma il sindacalista – va dedicata al carcere di Viterbo che, anche per la tipologia di detenuti al 41 bis e alta sicurezza, mostra dati allarmanti: 593 detenuti presenti per 440 posti, con sovraffollamento al 135% e 37% di detenuti stranieri”.
A livello regionale “sono 5mila 971 i detenuti presenti nelle carceri per adulti nella regione – fa sapere Di Domenico – a fronte dei 5mila 290 posti disponibili, con un conseguente sovraffollamento del 113%. I dati si riferiscono all’ultima rilevazione disponibile sul sito del ministero della Giustizia aggiornata al 31 gennaio 2023”.
“Il carcere più sovraffollato – comunica Di Domenico -, 158% (+14% rispetto a gennaio 2022), è quello di Regina Coeli con 996 detenuti per 628 posti letto con una presenza di detenuti stranieri del 50%, la più alta della regione. A seguire il carcere di Latina con un sovraffollamento del 143%, 110 detenuti su
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/carcere-viterbo-sovraffollamento-dati-13-febbraio-2023.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


