Arriva “Diritto privato degli animali”: un nuovo corso di studio universitario
L’università di Torino ha ufficializzato l’introduzione di un nuovo corso di studi: “Diritto privato degli animali”.
Questo nuovo insegnamento sarà inserito tra i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza. L’idea e la proposta di introdurre questo nuovo corso di studi è stata del professore Luciano Olivero.
Le lezioni di “Diritto privato degli animali” dureranno 40 ore in totale, e assicureranno agli studenti ben 6 crediti formativi; l’obiettivo è di prepararli ad affrontare le questioni giuridiche riguardanti gli animali.
Come ha spiegato il professore Luciano Olivero in un’intervista:
“I temi sul tappeto sono tanti, alcuni classici, altri del tutto inediti. Più generale di tutti si pone il problema della natura giuridica degli animali, perché la dicotomia tra res e personae, ereditata dal passato, appare sempre più una coperta corta, che lascia irrisolte troppe questioni. Che reclamano la ricerca di soluzioni ragionevoli, filtrate dagli strumenti tecnici del diritto privato. È quello che ci ripromettiamo di fare con questo insegnamento“.
Tenere gli animali in garage può costituire reato: cosa si rischia Animali e società
La questione del benessere animale è sempre più centrale, anche perché oggi
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/animali/diritto-privato-degli-animali-corso-universita-torino.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER