La lezione di Falcone e Borsellino e i nuovi appetiti delle mafie. Scrive De Tomaso
“Segui i soldi e troverai la mafia”. La lezione di Giovanni Falcone (1939-1992) potrebbe essere considerata la prima regola di un decalogo anti-cosche. Una regola costata cara al magistrato ucciso a Capaci insieme con la moglie e la sua scorta, e che, in via D’Amelio a Palermo, è costata la vita anche all’amico fraterno Paolo Borsellino (1940-1992) e ai suoi cinque angeli custodi. Ma, sulla base della ragnatela affaristica che fa capo a Matteo Messina Denaro, l’insegnamento di Falcone e Borsellino potrebbe essere automaticamente ribaltato senza, per questo, pregiudicare la validità dell’assioma iniziale. Anzi.
“Segui la mafia e troverai i soldi” verrebbe, infatti, da concludere dopo aver dato un’occhiata ai traffici e alle lucrose plusvalenze del Diabolik di Castelvetrano, rinchiuso nelle patrie galere dopo 30 anni di incredibile latitanza. nel senso che potrai scoprire le nuove frontiere di arricchimento oltrepassate dal crimine, i settori in cui più assillante è il pressing dell’illegalità, i finanziamenti pubblici che più fanno gola alle cupole del malaffare, le attività private più esposte ai disegni di infiltrazione da parte dei mammasantissima di ultima generazione.
“La
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/falcone-borsellino-mafie/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER