giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCultura e LifestyleLa Danimarca festeggia un anno intero senza rapine in banca

La Danimarca festeggia un anno intero senza rapine in banca

Un intero anno, il primo, senza rapine in banca. Lo ha appena festeggiato la Danimarca: se nel 2000 ci sono stati 221 «colpi», quasi uno per ogni giorno di apertura, il numero è lentamente, ma progressivamente diminuito, fino a scendere a meno di 10 all’anno dal 2017. 

Secondo il sindacato dei lavoratori danesi della finanza, Finansforbundet, il motivo è da rintracciare nella riduzione dell’uso dei contanti negli ultimi anni: questa situazione ha portato le banche a ridurre i servizi di cassa, lasciando un bottino sempre più misero per i ladri. Su circa 800 filiali bancarie in Danimarca, solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi: la maggior parte dei clienti utilizza i circa 2.000 bancomat del Paese.

Secondo la Banca Centrale Danese, se nel 2017 il 23% dei pagamenti era effettuato tramite il contante, la percentuale si è ridotta al 12% nel 2021. E la pandemia di Covid ha accelerato la tendenza all’abbandono del contante. I prelievi di contanti sono diminuiti di circa il 75% negli ultimi sei anni, come Bloomberg, citando i dati della banca centrale.

Le rapine – spiega il


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/danimarca-festeggia-anno-intero-senza-rapine-banca


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments