
Tutti gli eufemismi che le donne usano per dire «ho le mestruazioni»
Le «cose», gli «squali», i «mirtilli rossi»… Un cortometraggio raccoglie tutti i modi per dire «mestruazioni» attraverso il volto di chi meglio li rappresenta. E un messaggio importante: chiamiamo le cose col loro nome
Proviamo a pensarci. Donne, alzi la mano chi quando ha il ciclo, dice esplicitamente: «Ho le mestruazioni». Poche, o quasi nessuna. Perché siamo abituate a dire magari «Ho le mie cose», un modo di dire, entrato nel linguaggio comune, che associamo alle mestruazioni, ma che non va dritto al punto.
L’Italia, sebbene sia uno dei Paesi più indietro in merito alle questioni inerenti la sessualità e quelle intime, non è l’unico a esprimersi così: se si fa un giro in Europa o nel mondo, potremmo sentir parlare di pittori, squali o mirtilli.
Ecco che allora Intimina, il marchio del benessere intimo femminile, ha sviluppato un’idea per combattere gli eufemismi quando si parla di ciclo mestruale: rappresentarli in un cortometraggio, con l’intento di mostrare spesso l’assurdità di ciò che diciamo, magari senza badarci molto.
Il brand ha selezionato delle persone reali da tutto il mondo che incarnano gli eufemismi legati alle mestruazioni, con l’obiettivo di farli diventare i volti di un movimento globale che esorta tutte e tutti a chiamare il ciclo mestruale con il loro nome: mestruazioni.
«Deve essere normale parlare di mestruazioni, ma
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/tutti-gli-eufemismi-che-le-donne-usano-per-dire-ho-le-mestruazioni
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




