Stiff person syndrome, cos’è la “sindrome della persona rigida” diagnosticata a Celine Dion
Colpisce il sistema nervoso, in particolare il cervello e il midollo spinale. I sintomi possono includere rigidità muscolare estrema e spasmi dolorosi nel tronco e negli arti, che compromettono gravemente la mobilità. Una patologia neurologica rara e progressiva, di cui ancora non si conoscono le cause, e che provoca pian piano rigidità ai muscoli e spasmi nel tronco e nell’addome: è la sindrome “dell’uomo rigido”, che ha colpito la cantante Celine Dion. Ma di cosa si tratta nello specifico?
È la Stiff person syndrome (SPR) ossia la cosiddetta “sindrome dell’uomo rigido”, conosciuta anche come sindrome della persona rigida, una neuropatia che colpisce il sistema nervoso centrale, causando rigidità muscolare graduale e spasmi, e per la quale ancora non si conoscono cause e cure definitive. Ma di cosa si tratta esattamente?
A portarla all’attenzione del mondo è il post della celeberrima Celine Dion, che ha annunciato al suo pubblico di doversi fermare, sospendendo le tappe del suo tour, proprio a causa della SPR.
Lo ha rivelato lei stessa, molto commossa, in un video pubblicato sul
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER