Dieta per la carenza di ferro: ricette e menu della giornata

La carenza di ferro è una condizione che colpisce un terzo della popolazione mondiale. La nutrizionista Elisabetta Bernardi: “La carne in primis per colmare carenze debilitative” 

Dieta e carenza di ferro

Stanchezza, frequenti mal di testa, fiato corto, colorito pallido, capelli e unghie fragili, ma anche irritabilità, scarsa concentrazione, sensazione di freddo quando altri si sentono bene (soprattutto alle mani e ai piedi), debolezza, vertigini, maggiore esposizione alle infezioni: sono tutte condizioni riconducibili a un basso livello di ferro nell’organismo

Oggi si stima che un terzo della popolazione mondiale, in particolar modo le donne in età fertile e i bambini sotto i 5 anni, sia colpito da questo problema. Eppure è una condizione ancora ampiamente trascurata e sotto diagnosticata, in gran parte proprio per la difficoltà di riconoscerne i sintomi a causa della loro aspecificità.

Il ferro presente nell’organismo è assicurato dall’alimentazione che, se varia e bilanciata, consente di mantenere l’equilibrio tra le perdite quotidiane del minerale (attraverso la sudorazione, l’urina, le feci, la mestruazione e l’allattamento nelle donne ecc.) e la sua introduzione con il cibo. 

Come integrare quindi il ferro e gli altri micronutrienti nella nostra dieta? Ne parliamo con la dott.ssa Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista.

Cosa mangiare

“Se si è onnivori, mangiare carne rimane l’arma migliore per avere una sana dose di ferro nell’organismo e combattere quello che viene definito il deficit marziale, responsabile della comparsa di anemia da carenza di ferro”, spiega l’esperta. 

“Il consiglio dunque è quello di consumare almeno una-due volte a settimana carne bovina o suina, che fornisce ferro eme all’organismo. Il ferro presente nei prodotti alimentari non è infatti tutto uguale: esiste il ferro eme, che si trova nella carne e in alcuni pesci; e il ferro non eme, che si trova sia nei prodotti vegetali che in quelli animali. I due differiscono nella loro forma chimica, ma soprattutto nei meccanismi


Leggi tutto: https://dilei.it/benessere/dieta-per-la-carenza-di-ferro-ricette-e-menu-della-giornata/1207448/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.