Macron, ancora possibile un negoziato con Putin. E a Biden: torniamo ad essere fratelli in armi
Emmanuel Macron ritiene che sia ancora possibile un negoziato con Putin per porre fine all’invasione dell’Ucraina, definita, dal presidente francese, “un grosso errore”. E lo dice in un’intervista alla Abc mentre si trova in visita negli Usa, accolto, lui e la moglie Brigitte, da Joe Biden e dalla consorte Jill.
Macron, tuttavia, ha sottolineato che “una pace giusta non è una pace che può venire imposta agli ucraini”. E che “una pace giusta non è una pace che a medio o lungo termine non sarebbe accettata da una delle due parti”.
A Biden il presidente francese, accolto in pompa magna alla Casa Bianca, dice che, “con il ritorno della guerra sul suolo europeo, dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina e alla luce delle molteplici crisi che le nostre nazioni e le nostre società si trovano ad affrontare, dobbiamo tornare ad essere fratelli d’armi”. Brothers in Arms , come il titolo del celebre quinto album dei Dire Straits.
“È estremamente importante avere uno stretto coordinamento tra noi su queste diverse questioni. Vogliamo risolvere le conseguenze dirette e indirette della guerra sulle nostre economie e sulla nostra gente”, ha sottolineato Macron. Che ha poi ringraziato il presidente americano e la first lady per “la meravigliosa cena che abbiamo avuto ieri, per l’amicizia e per la qualità delle discussioni che abbiamo e per le decisioni comuni che prendiamo in questo momento così difficile”.
Una sviolinata ipocrita visti i temi sul tavolo. Macron, da buon francese, ha fatto un paio di uscite tutt’altro che amichevoli, come per segnare alcuni punti fermi e perimetrare l’iperattivismo di Biden in politica estera e in economia.
I due sono stati a cena, con le rispettive consorti, in un famoso ristorante italiano di Georgetown “Fiola Mare“.
“Accogliamo degli amici in città”, ha twittato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER