Pillola anticoncezionale: 5 pro e 5 contro

La pillola contraccettiva è uno dei metodi utilizzati più efficaci per il controllo delle nascite. Sapete come agisce e quali sono i pro e i contro? Lo spiega l’esperta

Scegliere di assumere o sospendere la pillola anticoncezionale o altri contraccettivi ormonali come cerotto e anello è un passo importante per ogni donna, anche se spesso viene fatto alla leggera o senza considerare tutti i pro e i contro di tale scelta.

«Ogni donna è diversa e non sempre reagisce in modo prevedibile all’assunzione della pillola. Ecco perché non escludo che possa essere necessario fare alcuni tentativi per trovare la corrispondenza perfetta. Non basta accontentarsi dei vantaggi – suggerisce Manuela Farris, ginecologa per Intimina – come quello di evitare gravidanze o ridurre il dolore mestruale. Serve fare anche i conti con possibili effetti indesiderati, come ad esempio i forti sbalzi d’umore. La scelta insomma deve essere ponderata e modulata anche secondo le esigenze di ciascuna paziente».

Pillola contraccettiva: come funziona

La pillola blocca l’ovulazione, il meccanismo per cui viene rilasciato un ovulo dall’ovaio. Le ovaie svolgono un ruolo fondamentale nella salute sessuale e riproduttiva femminile perché sono le principali produttrici degli estrogeni e progesterone, gli ormoni sessuali femminili.

Ma cosa succede agli ormoni durante un normale ciclo mestruale?

«Le


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/gallery/pillola-anticoncezionale-vantaggi-svantaggi


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.