spot_img

Mezzogiorno, ecco perché per la nuova “Questione Meridionale” serve una “visione nazionale”

Date:

Share:

È così urgente spingere per la cosiddetta autonomia differenziata? La prudenza è d’obbligo, vista la delicatezza del tema e a fronte di un’Italia a più velocità, dove l’erogazione dei servizi essenziali tra Mezzogiorno e Settentrione è oggettivamente sbilanciata. E non solo perché lo “spacchettamento” delle competenze (con la devoluzione – nella forma più radicale – di 23 materie dallo Stato alle regioni) rischia di accentuare questo divario. Quella che si configura come una vera e propria riforma costituzionale richiederebbe piuttosto una gradualità d’interventi, in grado di coniugare – come è stato più volte sottolineato da destra – decentramento  e presidenzialismo: più autonomia dei territori da un lato, con un contestuale rafforzamento e ammodernamento dello Stato, sostenuto dal presidenzialismo e da uno status speciale per Roma Capitale.

Il punto sulla nuova “Questione Meridionale”

Non perdendo però di vista la realtà di una “questione Meridionale”, che va affrontata senza fughe in avanti. E soprattutto senza ideologismi di maniera. Che l’Italia sia un Paese “diseguale” è nei fatti. Il dato più grave è che, negli ultimi dieci anni, le differenze a livello territoriale si siano allargate. Col risultato che il Mezzogiorno – come evidenziato nell’ultimo rapporto della Banca d’Italia Il divario Nord-Sud: sviluppo economico e intervento pubblico – ha visto costantemente diminuire il suo peso economico, facendo emergere una crescente difficoltà nell’impiegare la forza lavoro disponibile. Una riduzione dell’accumulazione di capitale. E una minore crescita della popolazione rispetto alle aree più avanzate del Paese, dove si sono concentrati i flussi migratori. Sulle difficoltà economiche del Mezzogiorno pesano inoltre gli ampi ritardi nella dotazione di infrastrutture, nella qualità dei servizi pubblici erogati, sia dagli enti locali che dallo Stato, attraverso le proprie articolazioni periferiche.

LEGGI ANCHE

Le ricette messe in campo nel passato sono apparse deboli


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/mezzogiorno-ecco-perche-per-la-nuova-questione-meridionale-serve-una-visione-nazionale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Truffa da 10 milioni su biglietti e visite guidate tra Louvre e Versailles: nove fermati

Nove persone sono state fermate dalla Polizia francese con l’accusa di truffa ai danni del museo del Louvre e della reggia di Versailles, con un danno stimato di oltre 10 milioni di euro. A rendere nota la retata avvenuta due giorni fa è stata la Procura di Parigi, svelando una vasta rete illegale che lucrava […] L'articolo Truffa da 10 milioni su biglietti e visite guidate tra Louvre e Versailles: nove fermati proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il denaro non va demonizzato. Meglio studiare o lavorare? Non lo so, difficile avere una stabilità. Sono stato in terapia perché arricciavo i capelli...

“Non ho voluto fare il ‘disco completo’, dove metti una traccia più aperta per accontentare un po’ tutti”, così Pyrex, senza troppi giri di parole, mentre parlava del suo ultimo progetto “King Of Dark”. L’album, “molto estremista nelle direzioni che prende”, è consapevolmente molto autoreferenziale e poco sociale. Dodici è il numero delle tracce e […] L'articolo “Il denaro non va demonizzato. Meglio studiare o lavorare? Non lo so, difficile avere una stabilità. Sono stato in terapia perché arricciavo i capelli con le mani”: così Pyrex proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano, trovata morta un’altra persona senza fissa dimora: la settima dall’inizio dell’anno

Un uomo di 43 anni senza fissa dimora è stato trovato senza vita a Milano, in via della Pecetta, sotto il cavalcavia Adriano Bacula (zona Ghisolfa). L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di giovedì. L’uomo, originario del Marocco, era morto da qualche giorno: il corpo era già in fase di decomposizione. Sul posto sono intervenuti […] L'articolo Milano, trovata morta un’altra persona senza fissa dimora: la settima dall’inizio dell’anno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Steven Spielberg dona 25mila dollari per la famiglia di James Van Der Beek, da Zoe Saldana arriva un contributo mensile. Gara di solidarietà da...

Steven Spielberg ha donato 25mila dollari a una raccolta fondi per la famiglia di James Van Der Beek in seguito alla morte l’11 febbraio a 48 anni per una forma aggressiva di tumore al colon della star di “Dawson’s Creek”. Spielberg e sua moglie Kate Capshaw hanno contribuito a una raccolta fondi GoFundMe creata dagli […] L'articolo Steven Spielberg dona 25mila dollari per la famiglia di James Van Der Beek, da Zoe Saldana arriva un contributo mensile. Gara di solidarietà da Hollywood proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, Nyt: “La portaerei Uss Ford salperà dal Venezuela diretta verso il Medio Oriente”

La portaerei americana USS Gerald R. Ford (la più grande al mondo) sarebbe pronta a salpare dalle acque venezuelane, per dirigersi in Medio Oriente su ordine di Donald Trump. Un passo in avanti nell’escalation militare tra Usa e Iran, malgrado il presidente Usa continui a ripetere di seguire la via del negoziato. La portaerei e […] L'articolo Iran, Nyt: “La portaerei Uss Ford salperà dal Venezuela diretta verso il Medio Oriente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.