spot_img

Telefonata tra Mattarella e Macron: «Serve piena collaborazione tra di noi e in Europa»

Date:

Share:

Mentre i ministri degli Esteri europei arrivano a Bruxelles per il Consiglio nel quale, su richiesta italiana, si dovrebbe parlare anche della questione migranti, con sfondo della crisi che si è aperta tra Francia e Italia, giunge la notizia di un colloquio telefonico intercorso tra Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, diffusa da una nota congiunta tra Quirinale ed Eliseo. «Entrambi – si legge nel comunicato – hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che si pongano in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell’Unione europea».

La telefonata tra Mattarella e Macron: «Serve piena collaborazione»

Dunque, una nota che non entra nel merito delle questioni, ma che evidentemente non può che fare riferimento principalmente al tema dei migranti. «Fa piacere che il presidente della Repubblica stia facendo di tutto per far superare questo momento di incomprensione con la Francia», ha commentato il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, ribadendo che «l’Italia non ha alcun interesse a bisticciare con le Nazioni che per ragioni energetiche, economiche o migratorie dovrebbero stare dalla stessa parte». «Credo comunque – ha aggiunto Rampelli, ospite di Omnibus su La7 – che questo incidente diplomatico sia stato generato soprattutto da ragioni politiche interne alla Francia». «È inverosimile – ha sottolineato – che un ringraziamento a Macron per aver voluto accogliere una nave Ong per la prima volta in un porto francese possa scatenare tanta aggressività».

LEGGI ANCHE

Rampelli: «Sui migranti serve un’altra strategia: le modalità attuali non hanno funzionato»

«Ci auguriamo che le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo – ha spiegato Rampelli – si uniscano per affrontare insieme il dramma dell’immigrazione, difendere i confini meridionali del continente, distinguere i nuclei familiari che fuggono


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/telefonata-tra-mattarella-e-macron-serve-piena-collaborazione-tra-di-noi-e-in-europa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Laura Pausini lancia “Io Canto 2” con un evento speciale a Milano

Laura Pausini celebra la musica italiana con il nuovo album di cover ‘Io Canto 2’, un tributo ai grandi autori italiani e una nuova sfida personale. Con il mantra “Make Music, Not War”, Laura Pausini lancia il suo nuovo lavoro discografico, Io Canto 2, un album di cover che arriva a vent’anni di distanza dal … Continued

L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni

L’Italrugby fa sul serio. All’esordio nel trofeo delle Sei Nazioni, la Nazionale batte la Scozia sotto una pioggia incessante che ha reso difficilissimo il gioco coi piedi e l’ovale scivoloso in quello a mano. Alla finale gli azzurri l’hanno spuntata 18-15. Nel primo tempo azzurri in vantaggio 15-7: a segnare le due mete Lynagh e […] L'articolo L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta

Ha partorito la sua bimba e poco dopo è morta. È successo all’ospedale di Lagonegro (Potenza): la mamma della piccola aveva 36 anni, ed era di Scalea (Cosenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica della stessa città lucana. Secondo quanto si è appreso, dopo […] L'articolo Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato

La prima medaglia d’oro italiana a Milano Cortina 2026 è Francesca Lollobrigida, vincitrice dei 3.000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, l’azzurra ha raggiunto il punto più alto della sua splendida carriera nel giorno in cui compie 35 anni. Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, ha deciso di […] L'articolo Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni

I sogni distrutti a 17 anni, uccisi insieme a lei. Zoe Trinchero voleva diventare psicologa “per aiutare gli altri”. Nel frattempo lavorava al bar della stazione, ma poche ore dopo la fine del suo turno è stata uccisa. Un altro femminicidio, l’ennesimo: Alex Manna, reo confesso, ha detto di averla finita a pugni, prima di […] L'articolo Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.