Palle di neve: le origini del souvenir più famoso del mondo e qualche idea fai da te
Quali sono le origini delle famosissime palle di neve? Da dove arrivano e chi le ha inventate? Ecco tutto ciò che c’è da sapere e come realizzarle con un semplice barattolo di vetro
Sono uno dei souvenir più famosi al mondo, meraviglie dal fascino intramontabile, simbolo del Natale, le cui origini sono ben più antiche di quanto immaginiamo. Il primo “antenato” delle palle di neve venne messo in mostra durante l’Esposizione Universale di Parigi del 1878, ma a quanto pare simili sfere esistevano già agli inizi del XIX secolo. Tuttavia il loro inventore ufficiale è l’austriaco Erwin Perzy.
Palle di neve: le origini
Il loro inventore ufficiale è l’austriaco Erwin Perzy, produttore di utensili e strumenti chirurgici che le concepì per caso mentre lavorava alla produzione di lampade per illuminare le sale operatorie. Durante i suoi esperimenti, riempì una boccia di vetro con acqua e granelli di vari materiali riflettenti, posizionandola di fronte a delle candele che ne riflettessero la luce.
Notò che le particelle galleggiavano posandosi poi sul fondo. L’idea evidentemente non funzionava ma Perzy ebbe un’intuizione:
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/diy-upcycling/palle-neve-origini-souvenir-come-realizzarli/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER