Torna alla luce un tratto dell’Appia Antica, la scoperta a Fondi: “Diventerà un’attrazione”

Torna alla luce un tratto dell'Appia Antica, la scoperta a Fondi: "Diventerà un'attrazione"repubblica.it

Torna alla luce un tratto dell’antica via Appia. La scoperta è stata fatta a Fondi, in provincia di Latina, nel corso dei lavori in località Ponte Selce e, dopo un sopralluogo compiuto dal delegato della Soprintendenza, Francesco di Mario, e dal dirigente comunale Giorgio Maggi, è stato deciso di rendere visibile il basolato, valorizzandolo anche con delle teche informative e didattiche e un’aiuola decorativa.

Diversi documenti lasciavano ipotizzare che in quella zona passasse la Regina Viarum. I lavori sono stati così portati avanti con la presenza fissa di un archeologo. Quando venerdì scorso sono spuntati fuori i primi frammenti di basolato si era però temuto che fosse rimasto ben poco dell’antica strada romana, che proprio quest’anno è candidata a diventare patrimonio dell’Unesco. Pian piano invece è stato riportato alla luce un tratto dell’Appia piuttosto ampio e molto ben conservato.

In accordo con la Soprintendenza, il Comune di Fondi ha deciso di valorizzare il rinvenimento e renderlo fruibile. “Il rinvenimento – commentano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai lavori pubblici Antonio Ciccarelli – non solo non rallenterà i

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.