Meloni: “Dalla Francia reazione ingiustificata. E il tentativo di isolare l’Italia non è una mossa intelligente”
Reazione aggressiva, incomprensibile e ingiustificata. Giorgia Meloni, a margine della conferenza stampa sul decreto aiuti quater, torna sullo strappo diplomatico di Parigi su Ocean Viking e le responsabilità europee sulla gestione dei flussi migratori. Il premier non si aspettava l’aggressione francese e ammette di essere rimasta molto colpita.
Meloni: “Isolare l’Italia non sarebbe una mossa intelligente”
“Quando si parla di ritorsioni in una dinamica Ue qualcosa non funziona. La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica Ue curiosa. Si parla di solidarietà e condivisione.. Voglio sperare che non accada, non sarebbe intelligente”. Per un’Unione europea che deve avere “un suo standing”. Non è l’Italia che bisogna isolare ma gli scafisti.
LEGGI ANCHE
L’Ocean Viking è la prima nave sbarcata in Francia con 230 migranti
Poi mette insieme qualche numero e fa chiarezza sulla falsità circolate in queste ore (la disumanità dell’Italia e la generosità di Parigi). “La nave Ocean Viking è la prima nave di una Ong che abbia mai attraccato in Francia con 230 migranti. Questo ha generato una reazione molto dura nei confronti dell’Italia che ha fatto entrare quasi 90mila emigranti” dall’inizio dell’anno. “Cosa fa arrabbiare? si chiede polemica Meloni. “Il fatto che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti del Mediterraneo? Questo non c’è scritto in nessun accordo“.
“Ho ringraziato la Francia per la solidarietà. Hanno frainteso”
Poi spiega la nota che avrebbe irritato l’Eliseo. “Ci sono state delle incomprensioni, la Francia aveva dichiarato che avrebbe accolto la Ocean Viking. E non avrebbe fatto una selezione, come invece sarebbe avvenuto in Italia. Questa notizia non è stata smentita per 8 ore. E quindi io ho detto ‘grazie per il gesto di solidarietà. Le mie parole volevano essere un gesto distensivo”
Tutti hanno gli stessi diritti dentro
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER