Trovato benzene cancerogeno in alcuni shampoo a secco: la lista dei prodotti segnalati da un laboratorio Usa
Il laboratorio indipendente americano Valisure ha condotto un test su diversi shampoo a secco, individuando nel 70% dei prodotti analizzati alti livelli di un noto cancerogeno, il benzene. A seguito dei risultati è stata chiesta un’azione immediata dell’FDA
Vi abbiamo parlato già due volte delle analisi compiute da Valisure, laboratorio indipendente degli Stati Uniti, su creme solari e deodoranti. In entrambi i casi, gli esperti avevano trovato in molti prodotti tracce di benzene, una sostanza cancerogena. Leggi anche:
Questa volta il test è stato condotto sugli shampoo a secco, e più nello specifico su 148 lotti unici di 34 marchi diversi, analizzati utilizzando la tecnologia GC-MS standard del settore.
Come scrive Valisure:
È stata osservata una significativa variabilità da lotto a lotto, anche all’interno di un singolo marchio. C’era anche una variabilità significativa tra i successivi spruzzi di alcune bottiglie, suggerendo miscele di prodotti incoerenti in alcuni campioni.
I risultati
Purtroppo, anche stavolta sono state trovate tracce di benzene, addirittura nel 70% dei prodotti testati:
3 lotti di prodotti per shampoo a secco di 1 marca
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER