HomePoliticaUn muro al confine con Kaliningrad. Così la Polonia si difende dalla...

Un muro al confine con Kaliningrad. Così la Polonia si difende dalla Russia

Un muro di circa 2,5 metri per 3 metri lungo 206 chilometri nell’exclave russa di Kaliningrad. È questo il progetto della Polonia per difendersi dalla Russia ed evitare l’uso della zona come canale di flusso migratorio illegale. Simile alla barriera alzata al confine con la Bielorussia, finita a giugno, questa struttura ha come obiettivo impedire l’arrivo di immigranti illegali dalla Russia.

A causa delle tensioni dalla guerra in Ucraina, la Polonia ha il forte sospetto che la Russia possa facilitare l’entrata illegale di asiatici ed africani all’Unione europea attraverso Kaliningrad e sfrutti la situazione come strumento di guerra ibrida.

Mariusz Blaszczak, ministra della Difesa polacca, ha spiegato che l’allarme si è alzato dopo i voli organizzati dal governo russo dal Medio Oriente e dal Nord Africa: “Ho deciso di adottare misure per rafforzare la sicurezza al confine polacco con l’Oblast di Kaliningrad, sigillandolo”.

I lavori di costruzione di questo muro, che si pensa sarà temporaneo, cominciano oggi e forse saranno completati entro la fine del 2023. Sarà lungo circa 206 chilometri, alto 2,5 metri e composto di tre file di filo spinato, per una larghezza complessiva di 3 metri.

Anna Michalska, portavoce della Guardia di frontiera della Polonia, ha spiegato all’emittente tedesco Deutsche Welle, che ad oggi il confine polacco-russo è stabile e calmo: “Non siamo lì solo in tempo di pace. Siamo preparati a varie situazioni di crisi e dopo quello che è successo al confine polacco-bielorusso siamo ancora più preparati a tutto, a tutti gli scenari più oscuri”.

Intanto, anche la Finlandia è impegnata nello sviluppo di un progetto per la costruzione di una recinzione di acciaio di 260 chilometri in un quinto della frontiera totale con la Russia. La proposta è stata presentata


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/muro-confine-polonia-russia-bielorussia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments