Rosmarino: come coltivarlo in vaso o in giardino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto che cresce spontaneamente nell’area mediterranea e che può essere facilmente coltivato in vaso o nel proprio giardino come specie perenne. Il rosmarino è conosciuto come una delle erbe aromatiche più ampiamente utilizzate. Il suo nome latino, che può essere tradotto come “rugiada di mare”, indica immediatamente la sua...

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto che cresce spontaneamente nell’area mediterranea e che può essere facilmente coltivato in vaso o nel proprio giardino come specie perenne. Il rosmarino è conosciuto come una delle erbe aromatiche più ampiamente utilizzate. Il suo nome latino, che può essere tradotto come “rugiada di mare”, indica immediatamente la sua zona di origine, da identificare con i litorali di Europa, Asia e Africa.

Il rosmarino è caratterizzato da fusto legnoso e dalla presenza di foglie lunghe e strette, di colore grigio-verde, in gran quantità su tutti i suoi rami. Il loro profumo è inconfondibile e può essere avvertito ancora meglio se le foglie vengono strofinate con le dita oppure sminuzzate. La pianta di rosmarino, a crescita completata, può raggiungere un’altezza compresa tra i 50 centimetri ed i 3 metri.

Con il rosmarino possono essere realizzati cespugli e siepi nel proprio giardino, ponendo particolare attenzione alla potatura. Il rosmarino può essere considerato tra le piante ornamentali commestibili più diffuse.

Esposizione e clima

La sua coltivazione in vaso o in giardino non richiede attenzioni particolari, in quanto il rosmarino è un arbusto molto resistente sia alle alte che alle basse temperature.

Ama però particolarmente i climi soleggiati, mentre mal sopporta i ristagni idrici che si possono formare nei sottovasi. Questo aspetto dovrà essere tenuto sotto controllo al momento dell’annaffiatura, che dovrà avvenire preferibilmente la sera in maniera non troppo abbondante.

Coltivare il rosmarino in vaso

Chi decide di coltivare il rosmarino in vaso, dovrà porre particolare attenzione alle dimensioni ed alla crescita della pianta. Con le giuste potature, quando necessario, sarà possibile mantenere la pianta in vaso, senza la necessità di trasferirla in giardino con un


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/rosmarino-come-coltivarlo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.