In un thread pubblicato su Twitter il 30 ottobre, il regista Shuhei Yabuta (conosciuto per il suo lavoro a Vinland Saga e Inuyashiki) ha parlato in maniera un po’ irritata dell’industria dell’animazione giapponese. Nei post Yabuta ha espresso quali sono i suoi problemi con essi criticandoli senza mezza termini.
Il punto di partenza della riflessione del regista è stato un video fanmade di One-Punch Man, che ha condiviso sul suo profilo. Nella didascalia del video, scritta in lingua inglese, c’è scritto come i fan avessero animato per conto loro uno degli ultimi archi narrativi del manga perché stanchi d’aspettare un continuo dell’anime (che comunque è stato annunciato pochi mesi fa).
Yabuta ha iniziato il thread scrivendo che il video rappresenta lo standard di “soddisfazione” dei fan, e presentando l’idea che finora l’industria abbia seguito un’unica strada per tanti decenni: “Facciamo la stessa cosa da 30 o 40 anni, non perché sia la cosa giusta da fare, ma perché essa è il risultato di un mestiere e di un individualismo sbagliati. Temo di dover aggiungere che non mi sto riferendo a One-Punch Man, ma a tutta l’industria nel suo complesso. Il fatto è che l’animazione giapponese ora non è creativa, e noi dobbiamo esserne consapevoli e lavorare duramente per creare un ambiente lavorativo dove si possano affrontare nuove sfide per sviluppare l’abilità di vincere in un mercato più vasto“.
ファンが求める「満足度」の基準。(これは作画スキルの話ではありません。)
私たちの仕事は、最終的な画面にどれだけ新しい体感や体験を作り出し、満足度を上げられるかが重要。
30年40年同じことを繰り返してきたのはそれが正しいからではなく、誤った職人主義と個人主義の結果。 https://t.co/0xjvqXP1V3
— やぶた Shuhei Yabuta (@yabshu55) October 30, 2022
Yabuta ha poi criticato i giovani e gli anziani che lavorano nell’industria, sottolineando come la produzione non sia un lavoro individuale, ma “un circo“: “Creare prodotti d’animazione non è un lavoro individuale, ma un circo. Se non condividete una sola visione e non puntate sull’alta qualità, dovreste farlo da soli senza
Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/11/02/vinland-saga-regista-opinioni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


