Agricoltura biologica, in arrivo 24 milioni di euro

Dopo l'intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, è stato approvato il decreto ministeriale riservato al settore biologico. Il provvedimento disciplina i criteri e le modalità per l'attuazione degli interventi [...]

Arrivano 24 milioni di euro per l’agricoltura biologica. Dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, è stato approvato venerdì 14 ottobre il decreto ministeriale riservato al settore biologico. Il provvedimento disciplina i criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Approvato il decreto per il biologico, 24 milioni

Lo ha annunciato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni che ha firmato il decreto. Le risorse stanziate nel Fondo per l’agricoltura biologica ammontano a 24 milioni di euro per il 2020 e il 2021.

L’obiettivo del provvedimento, spiega Battistoni, è «di favorire forme aggregative e partecipative nei rapporti tra i differenti soggetti delle filiere biologiche implementando la transizione ecologica del comparto, lo sviluppo, la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare le relazioni di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola di prossimità e sull’economia del territorio».

Ad essere finanziati, aggiunge il sottosegretario, «sia progetti nazionali, promossi dalle filiere e dalle associazioni biologiche, sia progetti favoriti dai distretti biologici in ambito locale». «La finalità del decreto – conclude – è proprio quella di aumentare la conoscenza, l’informazione, i servizi di consulenza e la promozione del settore biologico italiano che, ricordo, essere uno dei settori strategici del nostro agroalimentare».

© Riproduzione riservata STAMPA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.