Addio a Sacheen Littlefeathe, la nativa americana attivista che venne insultata sul palco degli Oscar

Date:

Share:

Divenne nota agli occhi del mondo per aver rifiutato l’Oscar per Il Padrino di Marlon Brando, nel 1973, ma soprattutto perché i perbenisti dell’epoca la insultarono e la fischiarono sul palco dell’Academy

Sacheen Littlefeathe divenne celebre per aver rifiutato l’Oscar per Il Padrino di Marlon Brando, un gesto (e un discorso) che le costò caro e amaro. Ci lascia all’eta di  75 anni, solo dopo poche settimane che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che assegna gli Oscar, le aveva chiesto formalmente scusa.

Nel 1973, infatti, Sacheen Littlefeathe fu scelta da Brando per ricevere il suo Oscar per l’interpretazione di Don Corleone in Il Padrino, ma soprattutto per attirare l’attenzione degli States degli anni ‘70 sul trattamento degli indiani d’America e sull’assedio di Wounded Knee, nel South Dakota.

La Littlefeather era membro della Screen Actors Guild (associazione fondata nel 1933 contro lo sfruttamento degli attori di Hollywood), e allora divenne la prima donna nativa a salire sul palco alla cerimonia degli Academy Awards. Su richiesta di Marlon Brando, fu lei a declinare il premio come miglior attore e a tenere un discorso sugli stereotipi contro i nativi americani nell’industria dell’intrattenimento.

Un momento storico in cui però la donna, allora appena 26enne, fu assalita da insulti e violenza verbali e che la portò in seguito ad essere professionalmente boicottata, aggredita, molestata personalmente e discriminata.

Ne parlammo qui: Dopo 50 anni l’Academy chiede scusa all’attivista apache che nel ‘73 fu insultata e fischiata sul palco degli Oscar

 


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/addio-a-sacheen-littlefeathe-la-nativa-americana-attivista-che-venne-insultata-sul-palco-degli-oscar/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.