Le parole con le quali il Comitato per le procedure speciali che fa capo all’Alto Commissariato ONU per i rifugiati ha respinto la richiesta di dimissioni contro Francesca Albanese, sostenuta anche dal governo italiano, è una pietra miliare nella lotta che ovunque nel Mondo viene portata avanti contro il dispotismo del potere ovvero contro la legittimazione dell’abuso di potere come regolatore sociale. Il cuore della decisione del Comitato suona così: smettetela di prendervela con chi denuncia gli abusi del potere, concentratevi sugli abusi di potere e fate qualcosa per fermarli.
In questo concetto sta una idea fondamentale che regge tutto ciò che noi cittadini eredi della Costituzione repubblicana del 1948 consideriamo Stato di diritto e cioè che la Legge serve a tutelare i più deboli dalle pretese dei più forti e non a difendere l’impunità dei potenti dalla sacrosanta aspettativa di giustizia dei più deboli. Questa idea a sua volta si basa sul principio rivoluzionario più odiato dalle destre nazionaliste ovunque nel Mondo ovvero l’uguale dignità di ogni essere umano, che conduce alla uguaglianza davanti alla Legge.
Nessuna idea è
Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/francesca-albanese-onu-diritti-umani-news/8297515/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


