Quale insegnamento possiamo trarre dalla vicenda che ha coinvolto il dirigente scolastico dell’Istituto Barlacchi-Lucifero di Crotone, a proposito della giornata commemorativa della strage di Cutro del 26 febbraio 2023 richiesta dalla Cgil?
Come è noto il dirigente prima ha autorizzato la manifestazione pubblica a scuola, poi l’ha vietata e poi di nuovo autorizzata con uno spettacolare comportamento contraddittorio. Poiché la tragica vicenda aveva avuto a suo tempo una grande eco nazionale, anche il dirigente si è trovato a fare i conti con l’opinione pubblica.
La lezione fondamentale è che oggi che la scuola si trova in mezzo a un grande caos normativo e culturale, provocato spesso dall’alto. Per vietare la più che opportuna commemorazione il dirigente scolastico si è riferito in maniera del tutto errata, e anche strampalata, a una recente circolare a firma del Capo Dipartimento del MiM, Carmela Palumbo. Nella circolare del 7 novembre 2025 la dirigente apicale richiamava, e come dire formalizzava, alcune norme di buon senso che le scuole devono rispettare quando ospitano eventi aperti al pubblico.
Al di là del consueto linguaggio burocratico-pedagogico magniloquente, a
Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/strage-cutro-commemorazione-scuola-crotone-notizie/8297380/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


