È allarme funghi velenosi in California? Di certo, come riporta il Daily Mail, quattro persone sono morte dopo aver mangiato funghi a cappuccio mortale, mentre le autorità continuano a far appelli affinché si eviti la raccolta. Dal 18 novembre sono stati segnalati alle autorità sanitarie oltre 35 casi di avvelenamento da funghi a cappuccio mortale, inclusi quattro decessi e tre trapianti di fegato.
Il Dipartimento di Salute Pubblica della California esorta le persone a evitare del tutto la raccolta di funghi quest’anno, “perché i funghi a cappuccio mortale vengono facilmente confusi con varietà sicure e commestibili”. Il fungo a cappuccio mortale è uno dei funghi più velenosi al mondo e fa parte di un piccolo gruppo di funghi contenenti amatossine, composti altamente potenti che causano il 90% degli avvelenamenti mortali da funghi a livello globale.
Le richieste di assistenza medica che sono arrivate agli ospedali riguardavano soprattutto lesioni epatiche acute e insufficienza epatica in rapida evoluzione. Diversi pazienti – dai 19 mesi ai 67 anni- sono stati ricoverati in terapia intensiva.
Noti anche come Amanita phalloides, i funghi a cappuccio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


