Il Tavolo automotive di venerdì scorso al ministero delle Imprese e del Made in Italy ha permesso di svelare non solo i nuovi progetti di Stellantis per l’Italia, con l’annuncio di importanti novità soprattutto per gli impianti di Cassino e Termoli, ma anche di avere i primi dettagli sugli incentivi che il Governo destinerà al comparto automotive. Il ministro Urso ha spiegato che la maggior parte dei fondi sarà riservata direttamente alle imprese, ma non mancheranno le risorse per i cittadini. Tuttavia, dalle anticipazioni, nel 2026 non sono previsti incentivi per l’acquisto di auto, a meno di eventuali giravolte nel corso dell’anno.
INCENTIVI AUTOMOTIVE 2026: I FONDI PER LE IMPRESE
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 1,6 miliardi di euro da spalmare nel quinquennio 2026 – 2030. Si tratta della rimanenza dei Fondo automotive istituito da Draghi nel 2022 e poi depotenziato dal Governo Meloni. Come detto, di questa cifra solo una porzione minore, ossia 400 milioni, è destinata ai cittadini. Mentre la parte più consistente, 1,2 miliardi, finirà all’industria dell’auto e della componentistica.
I dettagli ufficiali saranno resi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

