Graziano Mesina trasferito da Nuoro a Milano

Date:

Dal 21 giugno Graziano Mesina non è più in Sardegna. Catturato il 18 dicembre dopo un anno e mezzo di latitanza, l’anziano ex sequestratore ed ex trafficante di droga ha lasciato la cella nel braccio di alta sicurezza del penitenziario di Badu ’e Carros per essere trasferito nella casa di reclusione di Milano Opera, la più grande d’Italia e tra le più sorvegliate d’Europa. Può ospitare 918 detenuti ma allo scorso 30 giugno ne accoglieva 1.237. Sconosciuti i motivi della decisione.

Mesina, difeso dalle avvocate Beatrice Goddi e Maria Luisa Vernier, è stato condannato a 30 anni in via definitiva dalla Cassazione il 3 luglio 2020. In fuga da allora, ha trovato rifugio in Barbagia fino all’arresto in una casa tra via Nuoro e vico Gennargentu a Desulo. Dormiva, indossava jeans e maglione e stava accanto a una stufa. Sul letto coperte pesanti e buste in plastica, sulla parete un crocifisso e un’immagine religiosa. Nessun cellulare, niente tv. Sopra il comodino alcune scatole di medicinali, nello zainetto altri farmaci e poi 6mila euro in contanti. Era stato svegliato di soprassalto da due esplosioni alle 2,30 per poi trovarsi davanti decine di carabinieri. Fine della storia. Portato a Nuoro, lo scorso maggio si è visto confermare in Appello a Sassari un’ulteriore condanna, in questo caso a 6 anni e 8 mesi, per usura ed estorsione. Poi, un mese fa, il trasloco in Lombardia.

Mesina è stato uno dei più famosi latitanti sardi. Con lui tra i fuggitivi maggiormente noti c’erano Annino Mele, 71 anni, coinvolto nella faida di Mamoiada e arrestato nel 1987 (è stato condannato per omicidio e sequestro di persona, nel 2018 ottenuta la libertà condizionale ha pubblicato alcuni libri sulla detenzione e l’ergastolo); Pasquale Stochino,

━ more like this

Amici 25: Emiliano, Alex e Michele conquistano il serale

Alla diciannovesima puntata di Amici 25, i primi tre talenti conquistano l’accesso al serale tra esibizioni mozzafiato e giudici illustri. La diciannovesima puntata di Amici 25 segna una tappa fondamentale nel percorso degli allievi: sono stati assegnati i primi tre posti per il serale, un traguardo ambito da tutti. Tra esibizioni di grande intensità e … Continued

Militante nazionalista ucciso a Lione, si indaga per omicidio volontario. Sospettato un assistente de La France Insoumise

La France Insoumise sotto accusa per l’uccisione del giovane militante nazionalista, Quentin Deranque, nel corso di un’aggressione da parte di “almeno sei uomini”, venerdì scorso, a Lione. Tanto che la presidente dell’Assemblea Nazionale, Yael Braun-Pivet, ha annunciato la sospensione del “diritto d’accesso” in Parlamento di Jacques-Elie Favrot, l’assistente parlamentare del deputato Raphael Arnault, membro del […] L'articolo Militante nazionalista ucciso a Lione, si indaga per omicidio volontario. Sospettato un assistente de La France Insoumise proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mosca arruola europei fragili per sabotaggi e violenze. Il Financial Times: “Rete di reclutatori legati alla Wagner”

Reclutare cittadini europei “economicamente vulnerabili” per compiere atti di violenza nei Paesi della Nato. Sarebbe questo, secondo il Financial Times, il nuovo compito affidato dal Cremlino a reclutatori e propagandisti legati in passato alla compagnia Wagner. Il quotidiano economico, citando funzionari dell’intelligence occidentale, riferisce che Mosca avrebbe scelto uomini già specializzati nel convincere giovani dell’entroterra […] L'articolo Mosca arruola europei fragili per sabotaggi e violenze. Il Financial Times: “Rete di reclutatori legati alla Wagner” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Venezuela, il giallo dell’ex ministro Alex Saab: arrestato a Caracas, scaricato dal regime e ora nel mirino degli Usa

Fonti degli organi di pubblica sicurezza a Caracas confermano a ilfattoquotidiano.it l’arresto di Alex Saab (foto) l’ex ministro dell’Industria venezuelana, che aveva vincolato la liberazione di Alberto Trentini al suo procedimento giudiziario a Roma, poi finito in patteggiamento. La detenzione risulta confermata anche da uomini della cerchia stretta di Saab, ma Palazzo di Miraflores non […] L'articolo Venezuela, il giallo dell’ex ministro Alex Saab: arrestato a Caracas, scaricato dal regime e ora nel mirino degli Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Robert Duvall, il Tom Hagen de “Il Padrino” e il colonnello di “Apocalypse Now”: aveva 95 anni

È morto a 95 anni Robert Duvall, uno dei volti più riconoscibili del cinema americano. Si è spento domenica 15 febbraio nella sua abitazione di San Diego, in California. A darne notizia è stata la moglie Luciana Pedraza con un messaggio su Facebook: “Circondato dall’amore, ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, prezioso amico […] L'articolo Addio a Robert Duvall, il Tom Hagen de “Il Padrino” e il colonnello di “Apocalypse Now”: aveva 95 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.