Perché tutti i negozi di profumi ti fanno annusare i chicchi di caffè

Quando entri in una profumeria e inizi a testare fragranze su fragranze, dopo pochi minuti ti accorgi che “non senti più niente”. Non è suggestione. Si chiama adattamento olfattivo o olfactory fatigue, e succede perché i recettori del naso, stimolati in modo continuo, smettono temporaneamente di percepire nuovi odori. È una reazione del tutto naturale,...

Costume & Società

L’abitudine di annusare chicchi di caffè tra un profumo e l’altro è un rituale diffuso ma ingannevole: la scienza dimostra che non “ripulisce” davvero l’olfatto, è solo un gesto simbolico che serve più al marketing che al naso.

Marco Crisciotti

8 Novembre 2025

Quando entri in una profumeria e inizi a testare fragranze su fragranze, dopo pochi minuti ti accorgi che “non senti più niente”. Non è suggestione. Si chiama adattamento olfattivo o olfactory fatigue, e succede perché i recettori del naso, stimolati in modo continuo, smettono temporaneamente di percepire nuovi odori. È una reazione del tutto naturale, studiata e documentata in ambito scientifico. Il risultato è che, dopo un certo punto, tutti i profumi ti sembrano uguali o addirittura fastidiosi, rendendo difficile capire quale fragranza ti piaccia davvero.

La leggenda del caffè “neutralizzatore”


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/perche-tutti-i-negozi-di-profumi-ti-fanno-annusare-i-chicchi-di-caffe/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.