
Roma: gli 8 musei della Capitale che puoi visitare gratis comodamente da casa
Roma si reinventa e porta l’arte direttamente nel salotto di casa. A partire dal 2021, otto prestigiosi musei civici hanno spalancato le porte virtuali: chiunque abbia una connessione internet avrà la possibilità di passeggiare tra capolavori millenari senza alzarsi dal divano. E la parte migliore? È tutto gratis. Immaginate di sorvolare la Centrale Montemartini come...
Otto musei civici romani aprono le porte digitali con dei tour virtuali gratuiti a 360 gradi. Dai Capitolini all’Ara Pacis, sarà possibile visitare oltre 300 sale dal divano di casa con droni, visori VR e contenuti esclusivi.
28 Settembre 2025
Roma si reinventa e porta l’arte direttamente nel salotto di casa. A partire dal 2021, otto prestigiosi musei civici hanno spalancato le porte virtuali: chiunque abbia una connessione internet avrà la possibilità di passeggiare tra capolavori millenari senza alzarsi dal divano. E la parte migliore? È tutto gratis.
Immaginate di sorvolare la Centrale Montemartini come un drone, ammirando dall’alto il contrasto tra i marmi antichi e le turbine industriali, oppure di girare attorno alla statua equestre di Marco Aurelio nei Musei Capitolini, scrutando ogni dettaglio come se foste completamente soli. La magia digitale trasforma oltre 300 sale museali in un parco giochi culturale accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro.
Come muoversi in questa Roma digitale
Il sistema è talmente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER