“Tempesta Shell e uragano ExxonMobil: usiamo i nomi di chi alimenta la crisi climatica”, la provocazione contro le compagnie fossili

Il prossimo evento meteo-estremo si chiamerà “Uragano ExxonMobil”? O forse “Tempesta Shell”? È quanto propongono alcuni attivisti ambientali britannici, che hanno colto l’occasione di un concorso lanciato dal Met Office — l’agenzia meteorologica del Regno Unito — per suggerire nomi di tempeste e lanciare un messaggio forte e scomodo: le catastrofi climatiche hanno un mandante,...

Una campagna chiede che le tempeste siano ribattezzate con i nomi delle aziende fossili, per rendere più visibile il legame tra catastrofi climatiche e responsabilità industriali

Riccardo Liguori

27 Giugno 2025

@Canva

Il prossimo evento meteo-estremo si chiamerà “Uragano ExxonMobil”? O forse “Tempesta Shell”? È quanto propongono alcuni attivisti ambientali britannici, che hanno colto l’occasione di un concorso lanciato dal Met Office — l’agenzia meteorologica del Regno Unito — per suggerire nomi di tempeste e lanciare un messaggio forte e scomodo: le catastrofi climatiche hanno un mandante, che non è solo la “natura”.

Dietro questa idea, diventata virale in pochi giorni, c’è una campagna coordinata da Alexis Eyre, esperta di marketing sostenibile. L’obiettivo? Dare un volto e un nome alle responsabilità umane e industriali nella crisi climatica. Eyre ha spiegato al Guardian che l’ispirazione è nata da una lettera pubblicata sullo stesso quotidiano nel 2024, in cui il lettore John Uden suggeriva di smettere di “rendere innocui questi gravi disagi” con nomi amichevoli. Al


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/tempesta-shell-in-arrivo-la-provocazione-degli-attivisti-per-svelare-chi-alimenta-la-crisi-climatica/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.