
Dalia: varietà e tutto quello che devi sapere per coltivarla in vaso o in giardino
La dalia è una pianta ornamentale che produce fiori intensamente profumati e dai colori sgargianti. Le colorazioni più diffuse sono soprattutto le tonalità del giallo e del rosso, ma esistono anche varietà di dalie con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata con sfumature policrome. Originario del Messico, il genere Dhalia comprende 30 specie e...
La dalia è una pianta ornamentale che produce fiori intensamente profumati e dai colori sgargianti. Le colorazioni più diffuse sono soprattutto le tonalità del giallo e del rosso, ma esistono anche varietà di dalie con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata con sfumature policrome.
Originario del Messico, il genere Dhalia comprende 30 specie e più di 20 mila varietà, che possono raggiungere dimensioni differenti.
Si va dai 25-35 cm delle varietà nane passando per quelle intermedie fino ad arrivare alle dalie giganti, che possono spingersi addirittura fino a 2 metri di altezza e presentano fiori molto grandi e appariscenti. Le varietà nane sono le più adatte ad essere coltivate in vaso, sia per decorare balconi o terrazzi che per abbellire i davanzali.
La dalia fiorisce in estate fino ad autunno inoltrato.
Ha fusto cavo, radici tuberiformi, foglie grandi e numerose di colore verde scuro. I fiori invece si presentano nelle forme più svariate.
Dalia quali sono le varietà più comuni
Come detto, esistono tantissime varietà di dalia, a seconda della forma e del colore dei fiori. Quelle più comuni,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/dalia-come-coltivarla/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER