Scopriamo la vera storia di San Giuseppe ed il motivo per cui il 19 marzo è la festa del papà. Tra storia e tradizioni, parliamo della giornata dedicata ai papà.
La data del 19 marzo vede la celebrazione della festa del papà, un momento che intreccia fede, tradizione e riflessione sul ruolo della paternità.
Nei Paesi di tradizione cattolica, come Italia, Spagna e Portogallo, la giornata è dedicata a San Giuseppe, figura di riferimento per i padri di tutto il mondo.
Ma perché proprio il 19 marzo? La spiegazione affonda le radici nel XV secolo, quando papa Sisto IV inserì la festività nel calendario romano, ritenendo che fosse la data della morte di Giuseppe, il padre putativo di Gesù.
Nel 1955 verrà poi istituita un’altra ricorrenza legata a San Giuseppe, ossia il 1° maggio, giorno di San Giuseppe Artigiano, voluto dalla Chiesa per contrapporsi alla festa dei lavoratori di origine socialista.
E nel resto del mondo? Al di fuori della sfera cattolica, ogni Paese ha sviluppato proprie tradizioni e tempistiche, pertanto la festa del papà si celebra in date
Leggi tutto: https://www.greenme.it/news/san-giuseppe-la-vera-storia-e-perche-e-la-festa-del-papa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

