giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteDopo l’eclissi totale di Luna, ci aspetta una stupenda eclissi parziale di...

Dopo l’eclissi totale di Luna, ci aspetta una stupenda eclissi parziale di Sole, sarà visibile anche in Italia

Manca meno di un mese ad un evento straordinario: l’eclisse parziale di Sole. La Luna passerà davanti alla nostra stella proiettando la sua ombra sull’Oceano Atlantico. L’evento, seppur meno spettacolare dell’eclisse totale, sarà stupendo e potremo ammirarlo anche qui dal vivo. Da non perdere!

Canva

Tutti pronti per l’eclissi parziale di Sole: sabato 29 marzo la Luna passerà davanti al Sole, proiettando la sua ombra sull’Oceano Atlantico. L’evento, seppur meno spettacolare dell’eclisse totale, sarà stupendo e potremo ammirarlo anche qui dal vivo. Non manchiamo!

Che cos’è l’eclissi parziale di Sole

Quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in questo ordine, il nostro satellite “copre” la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque completamente oscurata, e in questo caso si verifica quello straordinario evento chiamato ‘eclissi totale di sole’. Se invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata” per una parte.

Il fenomeno è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/eclisse-parziale-sole-marzo-2025/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments