
Cosa succede se Papa Francesco muore durante il Giubileo?
L’ipotesi di una scomparsa del Pontefice durante il Giubileo è un tema che suscita molte domande, soprattutto dopo i suoi recenti problemi di salute
Shutterstock/a katz
Il ricovero ospedaliero di Papa Francesco, dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli di Roma, ha riacceso i riflettori sulla sua salute, portando molti a interrogarsi su cosa accadrebbe se il Pontefice dovesse venire a mancare proprio durante il Giubileo del 2025. Un evento che, seppur auspicato da nessuno, non può essere escluso, e che aprirebbe una serie di interrogativi su come la Chiesa gestirebbe una situazione inedita nella storia moderna.
L’ultimo Papa a morire durante un Anno Santo fu Niccolò V nel 1450, in un contesto storico e sociale radicalmente diverso da quello attuale. Oggi, con una Chiesa globale e mediaticamente onnipresente, la morte del Papa durante il Giubileo avrebbe ripercussioni enormi, non solo a livello spirituale ma anche organizzativo e comunicativo.
La macchina organizzativa: tra tradizione e innovazione
Non appena il decesso del Papa viene constatato, si attiva un protocollo millenario, un insieme di riti e procedure tramandati nei secoli.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/news/cosa-succede-se-papa-francesco-muore-durante-il-giubileo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER