La ricotta: tutti gli usi che ne puoi fare in cucina
La ricotta è uno dei latticini più utilizzati in cucina per la realizzazione di golose creme dolci e salate. Per poterla utilizzare nel migliore dei modi, dobbiamo conoscere caratteristiche e particolarità, così da scegliere ogni volta la tipologia giusta per ogni ricetta. Iniziamo subito a chiarire che non è un formaggio, ma un prodotto caseario […]
L'articolo La ricotta: tutti gli usi che ne puoi fare in cucina proviene da Pane e Mortadella.
La ricotta è uno dei latticini più utilizzati in cucina per la realizzazione di golose creme dolci e salate.
Per poterla utilizzare nel migliore dei modi, dobbiamo conoscere caratteristiche e particolarità, così da scegliere ogni volta la tipologia giusta per ogni ricetta.
Iniziamo subito a chiarire che non è un formaggio, ma un prodotto caseario derivato dalla lavorazione dello scarto della cagliata, ossia del siero di latte da cui si ricavano i formaggi.
Pubblicità
Per ottenerla, infatti, il latte viene scaldato a bassissime temperature, fino a separare le proteine.
Queste ultime si raggruppano in fiocchi che emergono in superficie e vengono raccolte con una sorta di schiumarola in un altro tegame dove vengono cotti una seconda volta (da qui il termine ri-cotta). A questo punto vengono inseriti in cestini bucherellati che permettono lo sgocciolamento del liquido residuo.
A questo punto, la ricotta è pronta per essere consumata e proprio grazie a questo processo particolarissimo, viene liberata per lo più dal grasso animale ed è annoverata tra gli alimenti concessi anche nei regimi controllati. Se dobbiamo però attenerci ad una dieta ipocalorica, verifichiamo sempre che non sia addizionata con panna o latte intero! Spesso vengono aggiunti questi ingredienti per renderla più cremosa.
Pubblicità
Essendo un derivato del latte, esistono
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-ricotta-tutti-gli-usi-che-ne-puoi-fare-in-cucina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER