Cadmio in pane, frutta e verdura: 1 adulto su 2 ne ha alti livelli in corpo, l’inchiesta che ha scioccato la Francia
L’inchiesta di una trasmissione francese ha rivelato la presenza di cadmio, un metallo pesante pericoloso, in alimenti di uso quotidiano come pane, frutta e verdura in Francia
Qualche giorno fa, la trasmissione televisiva “Zone interdite” ha scioccato la Francia rivelando un importante scandalo alimentare. L’inchiesta ha messo in luce la presenza di cadmio, un metallo pesante e tossico, in diversi prodotti di uso quotidiano consumati dai francesi. Parliamo di alimenti base dell’alimentazione come pane, frutta e verdura.
Cosa ha scoperto l’inchiesta
L’inchiesta di “Zone interdite” ha preso avvio dallo studio dell’inquinamento del suolo causato dai metalli pesanti, in particolare cadmio. A seguito di approfondite indagini, è emerso che questa sostanza è presente in modo preoccupante nei fertilizzanti fosfatici, utilizzati massicciamente in Francia e importati principalmente dal Marocco.
La presenza di cadmio nei fertilizzanti marocchini è un aspetto poco noto, non solo al grande pubblico, ma anche ad alcuni operatori del settore. Il cadmio, infatti, è invisibile e non rilevabile senza analisi specifiche.
Il problema è che questi fertilizzanti hanno contaminato il suolo francese, trasferendo il metallo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER