Un sonno profondo schiarisce la mente di notte come la pulizia della lavastoviglie e ora sappiamo perché
Una buona notte di sonno schiarisce la mente, e per gli scienziati è come accendere la lavastoviglie prima di andare a letto e svegliarsi con il cervello pulito.
Un team internazionale di scienziati ha descritto il processo che si verifica dopo una notte di sonno profondo come il “lavaggio via dei rifiuti” che si accumulano nel cervello durante le ore di veglia.
I loro risultati offrono anche spunti su come i sonniferi possano interrompere il sistema di “lavaggio del cervello”, influenzando potenzialmente la funzione cognitiva a lungo termine.
I ricercatori sanno già che il cervello ha un processo di rimozione dei rifiuti integrato chiamato “sistema glinfatico”, che fa circolare il fluido nel cervello e nel midollo spinale per eliminarlo.
Il processo aiuta a rimuovere le proteine tossiche che formano placche appiccicose legate a disturbi neurologici, come il morbo di Alzheimer, ma ciò che guida il sistema era rimasto poco chiaro, fino ad ora.
Scienziati danesi dell’Università di Copenaghen hanno scoperto che una molecola chiamata norepinefrina svolge un ruolo chiave nella pulizia del cervello.
Durante
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER