IIHS: l’AEB può essere accecato dagli abiti riflettenti dei pedoni
L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha condotto uno studio che solleva nuovi dubbi sull’efficacia dei sistemi di frenata automatica di emergenza (AEB) per pedoni, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. In particolare, l’indagine ha evidenziato che gli abiti riflettenti, consigliati per rendere i pedoni più visibili ai conducenti, potrebbero paradossalmente confondere le telecamere AEB compromettendo la loro efficacia in particolari condizioni di luce e anche la sicurezza dei pedoni stessi.
IL TEST DELL’IIHS CON AEB PEDONI: 3 AUTO A CONFRONTO
Lo studio IIHS ha coinvolto 3 auto del 2023 – Honda CR-V, Mazda CX-5 e Subaru Forester – in condizioni di bassa illuminazione, con manichini pedone vestiti in modi diversi: abiti neri, abiti bianchi, giacche riflettenti e abbigliamento con strisce retroriflettenti. I test sono stati eseguiti su strade non illuminate e con diverse intensità di illuminazione artificiale (10 e 20 lux).
I risultati hanno sorpreso i ricercatori IIHS:
Subaru Forester: ha ottenuto la performance migliore, evitando quasi sempre le collisioni. Solo in un caso, con il manichino dotato di strisce riflettenti e illuminazione a 10 lux, la frenata
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/iihs-laeb-puo-essere-accecato-dagli-abiti-riflettenti-dei-pedoni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER