Secondo una recente ricerca la dieta mediterranea biologica aiuta i batteri buoni presenti nel nostro microbiota intestinale. Scopriamo i dati della ricerca dell’Università di Tor Vergata.
@Canva
Un recente studio dell’Università di Tor Vergata ha esaminato gli effetti di una dieta mediterranea composta esclusivamente da alimenti biologici sul microbiota intestinale. I risultati hanno evidenziato un aumento del 25% dei batteri “buoni” nel microbiota e una diminuzione fino al 50% dei batteri pro-ossidanti, responsabili di infiammazioni e rischi per la salute.
Lo studio
I ricercatori hanno scoperto, attraverso un ampio set di dati raccolti durante lo studio su un gruppo di volontari, che l’adozione di una dieta biologica può portare benefici significativi per la salute. Questi effetti positivi sono particolarmente evidenti quando la dieta si basa su alimenti salutari, come legumi, verdure, olio d’oliva, frutta fresca e secca, e prevede un consumo limitato di proteine animali, preferibilmente provenienti dal pesce.
Un elemento chiave emerso dallo studio riguarda la qualità dei grassi presenti negli alimenti biologici impiegati nella dieta mediterranea. Gli indicatori di rischio cardiocircolatorio, come l’aterogenicità e la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

