giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteSapevi che in matematica esiste davvero il “teorema di Sheldon” ispirato a...

Sapevi che in matematica esiste davvero il “teorema di Sheldon” ispirato a “The Big Bang Theory”?

Un ponte tra intrattenimento e scienza che sottolinea il potenziale educativo di serie come “The Big Bang Theory”

Il Teorema di Sheldon, nato da un episodio della sitcom “The Big Bang Theory”, è un esempio affascinante di come la cultura pop possa influenzare il mondo accademico. L’idea di base è semplice: il protagonista Sheldon Cooper definisce il numero 73 come il “Chuck Norris dei numeri”, attribuendogli proprietà uniche che hanno successivamente ispirato un’indagine matematica approfondita.

Il numero 73, infatti, possiede diverse caratteristiche speciali. È un numero primo, ovvero divisibile solo per 1 e per se stesso, e occupa la posizione numero 21 nella lista dei numeri primi. Invertendo le sue cifre, si ottiene il numero 37, anch’esso primo, che occupa la posizione 12 nella stessa lista.

Curiosamente, 12 è l’inverso di 21. Inoltre, il prodotto delle cifre di 73 (7 × 3) è proprio 21, la sua posizione nella sequenza dei numeri primi. Infine, in rappresentazione binaria, 73 diventa 1001001, una sequenza palindroma.

Il teorema matematico di Christopher Spicer e Carl Pomerance

Affascinati da queste proprietà,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/teorema-di-sheldon/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments