I casi di listeriosi in Europa hanno raggiunto il picco più alto dal 2007, con un aumento dei focolai legati al salmone affumicato e ad altri alimenti pronti al consumo. È quanto emerge dal rapporto annuale “One Health” dell’EFSA e dell’ECDC
Nel 2023, i casi di listeriosi nell’Unione Europea hanno raggiunto il picco più alto dal 2007, segnando un preoccupante aumento. È il dato che emerge dal rapporto annuale “One Health” dell’UE, curato dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) e dall’ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie), che analizza le malattie zoonotiche nell’area europea.
La listeriosi, causata dal batterio Listeria monocytogenes, è una delle principali minacce legate al consumo di alimenti contaminati, con implicazioni particolarmente gravi per le persone anziane e quelle con malattie croniche.
Un problema che ciclicamente torna, con una serie di casi e focolai più o meno estesi, segnalati in diversi Paesi europei e spesso legati al consumo di salmone affumicato (quindi crudo).
Leggi anche: Salmone affumicato contaminato da listeria: preoccupa ancora la situazione in Europa (Italia compresa)
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

